Circolo velico

Compagnia della Vela di Salerno

La Compagnia della Vela di Salerno è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel gennaio del 2013 per iniziativa di 31 soci fondatori ed affiliata dal 2013 alla Federazione Italiana Vela.

Come sancito dal suo Statuto, l’Associazione è dedita alla promozione dello sport della vela in tutte le sue forme, attraverso l’organizzazione di corsi di vela su cabinati, derive e catamarani, rivolti sia ai ragazzi che agli adulti, oltre che di regate veliche ed altri eventi promozionali.

La nostra attività di promozione dello sport velico può vantare numeri molto significativi:  per fare un esempio, nel solo 2015 abbiamo avuto 139 soci, 172 tesserati FIV, 62 giovani allievi nell’ambito del progetto FIV “Velascuola”, 103 allievi in 23 corsi di vela base, avanzati, di patente nautica e di Crociera Didattica, la nostra proposta innovativa che tanti consensi sta riscuotendo sia durante il periodo estivo che durante quello invernale.

La nostra Scuola Vela di Altura è attiva in tutti i mesi dell’anno e dispone di 3 barche in comodato (2 minialtura di 7,50 metri ed un cabinato da crociera di 12 metri) ormeggiate presso Azimut Salerno o presso il Marina d’Arechi.

Grazie alla disponibilità del 19° Reggimento Cavalleggeri “Guide”, dal 2015 è operativa la nostra base nautica derive presso il Lido dell’Esercito, spiaggia a nord del Marina d’Arechi, ben ridossata e dotata di tutti i servizi. Presso la base stazionano circa 15 natanti dei nostri Soci (11 derive e 4 catamarani), alcuni dei quali disponibili per le attività di Scuola Vela Derive.

Tra gli ultimi eventi velici organizzati ricordiamo una Regata Laser di Interesse Zonale nel 2015, la regata costiera di inizio estate “Marina d’Arechi-Costa d’Amalfi” organizzata sin dal 2013 in collaborazione con il Marina d’Arechi e lo spettacolare Trofeo Match Race “Compagnia della Vela” con grado 5 World Sailing, giunto quest’anno alla terza edizione che si svolge a inizio maggio nella splendida cornice della rada di Santa Teresa.

Ulteriori occasioni di formazione e di aggregazione che offriamo ai nostri Soci sono i seminari pratici su argomenti di cultura nautica, gli allenamenti per barche di altura, gli open day, e l’imbarco in occasione di regate o veleggiate.

Consiglio Direttivo

presidente

Roberto Guerrasio

Vice Presidente

Rafael Caiazza

Segretario

Rossana Graziano

Tesoriere

Claire Hargreaves

Consigliere alla Vela Altura

Enrica Rebeck

Consigliere alla Vela Derive

Rino Esposito

Consigliere 

Ubaldo Muoio

Collegio dei Revisori dei conti

presidente

Pierfrancesco Mastrosimone

Membro

Mario Vitolo

Membro

Vincenzo Abate

Collegio dei Probiviri

Membro

Matteo Baldi

Membro

Roberto Miraglia

Membro

Alessandro Pepe

Direttore Sportivo Vela Altura

Adriano Tucci

Direttore Sportivo Vela Derive

Angelo Ferrara

Istruttori FIV

Adriano Tucci

Secondo livello altura

Istruttori FIV

Angelo Ferrara

Primo livello derive

Primo  livello altura

Istruttori FIV

Mauro Grandone

Primo livello derive

Istruttori FIV

Roberto Miraglia

Primo livello derive